HATHA YOGA

Hatha yoga per la colonna vertebrale

sequenza di posture tradizionali (Asana) esercizi di respirazione (pranayama) e tecniche di meditazione (Dhiana) per affinare l’ascolto profondo attraverso il corretto allineamento dei principali segmenti scheletrici nella loro relazione con il tessuto connettivo ed il sistema nervoso centrale.
pratica particolarmente consigliata a chi soffre di patologie al rachide ma anche a tutti coloro che desiderano fare simbolicamente esperienza della loro colonna vertebrale intendendo la stessa come fondamentale mezzo di sostegno per raggiungere la verticalità.

Hai voglia di capire il corretto allineamento delle posizioni, di esplorare le tecniche di respirazione, di percepire i benefici per il corpo e la mente, di allineare la tua postura eliminando le rigidità muscolari ed articolari che ti impediscono di sentire libertà nei movimenti? Il dolore alla schiena è un nemico che vorresti eliminare? Il fastidio ti impedisce certi movimenti e ti fa sentire più anziano?

Hatha Yoga migliora le funzionalità della colonna vertebrale allevia dolori e grazie a supporti che aiutano toglie gravità sulle vertebre e sui dischi. Gli esercizi scelti rispecchiano i principi delle più avanzate ginnastiche posturali garantendo risultati stabili e duraturi nel tempo

La parola sanscrita Hatha è composta da due sillabe:

  • Ha = che significa sole;
  • Tha = che significa luna;

Con questo ci si riferisce ai due canali energetici principali, le cosiddette Nadi, che lo yoga cerca di equilibrare (Pingala, il canale solare e Ida, il canale lunare).

Quando queste due correnti opposte ma complementari sono in equilibrio, la Kundalini (l’energia sottile) può scorrere attraverso il canale centrale Sushumna, fino al chakra della corona, rendendo possibile l’esperienza di beatitudine e di unione. L’equilibrio degli opposti complementari è la chiave per rilasciare l’energia della consapevolezza ed ottenere la libertà spirituale

Questo equilibrio si verifica sia sul piano fisico che sul piano psicologico. L’Hatha yoga ci aiuta a rimuovere la dualità nella nostra percezione della vita, che si manifesta con il giudizio su noi e sul mondo (giusto/sbagliato, buono/cattivo).

Queste contrapposizioni di opposti vengono sperimentate come conflitti interni ed esterni, e quando riusciamo ad integrarle evolviamo verso uno stato di consapevolezza non duale, che è simbolizzato nel terzo occhio.

Un altro significato della parola Hatha è fortedeterminato. Si riferisce alla forte disciplina fisica e mentale che è necessaria per la pratica (tapas).