MODELLO EDUCATIVO

Il punto di forza principale in un processo di riequilibrio e guarigione attraverso un nuovo adattamento energetico è il Modello Educativo. Questo Modello richiede da parte del cliente un’attitudine ed una attenzione articolare affinchè si creino le condizioni per permettere al potenziale di emergere. Il modello educativo si crea in un sistema cooperativo; quindi la cooperazione è un fattore indispensabile nel bilanciamento energetico perché consente di attivare nell’individuo quella fonte energetica fondamentale che prende il nome di “motivazione”. Quando una persona è motivata ad affrontare un problema riesce facilmente a recuperare in se
stesso tutte le risorse a sua disposizione e ad attingere da queste l’energia necessaria al raggiungimento dell’obiettivo prefissato, rendendo semplice quello che inizialmente sembra complicato e complesso. Dal latino “educare”, che significa “tirare fuori”, il modello si esprime con un lavoro a vari livelli per far emergere dalla persona ciò che Lei ha dimenticato o non esprime, in modo che possa farne esperienza e vivere la propria perfezione. Esso si basa quindi sul rendere la persona in grado di utilizzare ed esprimere le proprie risorse e potenzialità, prendendosi la responsabilità del proprio benessere, per raggiungere la piena consapevolezza di sé,
di chi è e cosa vuole fare nella vita, in modo da essere completamente autonomo nelle proprie scelte. L’operatore coopera con il cliente affinchè possa prendere coscienza di essere una persona completa, competente, e che ha in sé tutta la saggezza della natura e dell’istinto, che sa di cosa ha bisogno e come ottenerlo. Educare significa consentire all’individuo di darsi il permesso di avere la libertà di essere se stesso.
La base del modello educativo è l’auto-responsabilità: la persona, con una scelta consapevole e responsabile, decide cosa è meglio per sé e la propria vita e agisce di conseguenza, con una libera scelta, al di fuori delle abitudini e dei condizionamenti. Nel modello educativo, l’operatore non giudica e non dà direttive, semplicemente sostiene il processo di autodeterminazione della persona nel massimo rispetto della persona stessa, fornendo al sistema globale dell’individuo migliori possibilità di scelta. La persona è così libera di scegliere il percorso più adatto per raggiungere i propri obiettivi.
Nel modello educativo, l’operatore inoltre fornisce alla persona una vasta scelta di strumenti che gli permettano di essere autonomo nella gestione della propria energia vitale, con tecniche che possono essere usate a casa in qualsiasi momento.
La Kinesiologia quindi è un sistema olistico in grado di consentire alla persona di riuscire a portare fuori (educare quindi), a vedere, sperimentare ed usare tutte le sue potenzialità al fine di sentirsi unica, irripetibile, capace di scegliere il proprio percorso e pertanto libera.